La scrittura di scena (messinscena), è possibile solo con la comprensione del testo e per comprendere un testo bisogna saperlo leggere. Ma non è sufficiente comprenderne la trama e la sequenza orizzontale, vale a dire la sola narrazione. Saper leggere un testo significa individuare, sparsi al suo interno, gli indizi che definiscono la struttura e la sostanza dei personaggi (qualità fisiche, psiche, carattere, situazioni pregresse, luoghi d’azione), i loro scopi e le ragioni che li determinano, la qualità delle loro relazioni… e soprattutto il non detto (sia esso ciò che è sotteso nelle parole dei personaggi sia esso quello spazio che si trova tra battuta e battuta). Le lezioni di Analisi del testo si propone di gettare dei semi per imparare a leggere un testo nella sua complessità per poterlo poi tradurre, tradire e riscrivere nella concretezza espressiva della messinscena.
I materiali di lavoro per gli studenti del primo anno sono essenzialmente scene tratte dalla ricchissima produzione di W. Shakespeare, sia per l’altissima qualità poetica delle sue opere, sia per poter vagliare una più ampia gamma tipologica di situazioni e personaggi.
È un attore, regista e insegnante di origine veronese. Dopo il diploma di Maturità Classica frequenta la Facoltà di Lettere Antiche all’Università degli Studi di Verona. A un passo dalla laurea (18/20 esami sostenuti) viene selezionato dall’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico” di Roma dove si diploma in recitazione con il Maestro Lorenzo Salveti portando in scena un brano tratto da Per farla finita col giudizio di Dio di Antonin Artaud e dove annovera tra i suoi insegnanti Mario Ferrero, Pino Passalacqua, Marisa Fabbri, Daniela Bortignoni, Paolo Terni, Giuseppe Rocca, Francesco Manetti e Michele Monetta.
Negli anni perfeziona il suo studio con maestri di diverse nazionalità e metodologie: Lisa Ferlazzo Natoli, scrittura fisica e drammaturgica – Michele Sinisi, Con-testo – Simone Tetrault (USA) – Fausto Paravidino, Drammaturgia – Michael Margotta (USA), Il Metodo Strasberg – Pyotr Fomenko (GITIS di Mosca) – Mario Maldesi, post sincronizzazione e doppiaggio – Francesco Anzalone, recitazione radiofonica (Rai Radio 3) – Nikolaj Karpov (GITIS, Mosca), Testo e biomeccanica teatrale di Mejerchol’d – Peter Clough (Guildhall School of Music & Drama di Londra) – Michele Monetta, La commedia dell’Arte – Andreas Wirth (Universitat der Künste, Berlino), analisi drammaturgica.
Ha collaborato con molti Teatri Stabili e Nazionali (Teatro Stabile del Veneto, Centro Teatrale Bresciano, Ert – Emilia Romagna, Teatro Due di Parma, Teatro di Roma, Piccolo Teatro di Milano) e con registi come Claudio Longhi (La resistibile ascesa di Arturo Ui di B. Brecht, Leopardi), Giorgio Sangati (I due gentiluomini di Verona di W. Shakespeare), Alessandro Businaro (George II, Home Run), Michele Placido (I fatti di Fontamara), Mario Missiroli (Operetta Italiana), Tim Stark (Giulio Cesare di W. Shakespeare), Loredana Scaramella presso il Teatro Globe di Roma e sotto la direzione artistica di Gigi Proietti (Molto rumore per nulla, Il Mercante di Venezia, La bisbetica domata, La commedia degli errori di W. Shakespeare),
Ha preso parte a cortometraggi, webserie e a diverse serie tv nazionali e internazionali come Le libere donne, Il grande gioco, La strada di casa, I Medici, I Borgia, Don Matteo, Che Dio ci aiuti, Il commissario Rex, Nero Wolfe, Il Commissario De Luca, Raccontami, La Squadra, per citarne alcune. Per il Cinema è stato diretto, tra gli altri, da Michele Placido (Vallanzasca. Gli angeli del male), Alessandro D’Alatri (The Startup), Federico Zampaglione (Nero Bifamiliare), Alessio Cremonini (Sulla mia pelle), Alessandro Rossetto (Effetto Domino), Pietro Marcello (Duse).
Presta la sua voce per la realizzazione di audiolibri (Emons Edizioni, Full Color Sound) ed è stato protagonista di alcuni spot pubblicitari per Vodafone, Crodino, Gardaland, Unieuro, Agcom. Ha lavorato in radio (radiodrammi Rai Radio 3) e come doppiatore. Ha curato la regia di In Memoria, messinscena pensata per il Giorno della Memoria, Adelchi di Alessandro Manzoni e Leonce e Lena di Georg Büchner. In qualità di aiuto regista ha affiancato Loredana Scaramella in alcuni allestimenti per il Teatro Globe di Roma e Giorgio Tirabassi per lo spettacolo-monologo Salvatore e Nicola di e con Giorgio Tirabassi su drammaturgia di Ascanio Celestini.
Da anni affianca alla sua attività di attore quella di insegnante ed è docente di Analisi del testo e recitazione alla Golden Actors, Scuola di Alta Formazione Professionale per attori.